Fornitura di cunicoli di tipo Piero Rossi & C. S.r.l. per la distribuzione di servizi primari (energia elettrica, telecomunicazioni, acqua, ecc) costituito da elementi prefabbricati in c.a.v., aventi spessori ed armatura tali da assolvere la funzione statica per carichi derivanti da impiego sotto strade di categoria I.
Il calcestruzzo è realizzato con l'impiego di cemento 52,5 PORTLAND classe R con alta resistenza ai solfati,ed impermeabilità garantita con valori di assorbimento d'acqua non inferiori all'8% in massa.
In particolare i prefabbricati hanno le caratteristiche geometriche di sezione corrispondenti agli elaborati in progetto, lunghezza non inferiore a metri due, con platea di fondo sagomata e pendenza verso il centro pari al 2% e sono muniti di punti d'aggancio a Norma per la movimentazione ed il collocamento in opera.
L’unione degli elementi è del tipo a maschio e femmina, a richiesta viene inserito idoneo anello di tenuta in gomma conforme UNI EN 681-1.
Gli elementi, devono essere prodotti con cemento ad alta resistenza ai solfati e con dosaggio di cemento e rapporto acqua/cemento idoneo all’ambiente d’esposizione secondo UNI EN 206/1, con caratteristica a compressione del calcestruzzo maturo non inferiore a 30 N/mm 2 ed assorbimento massimo del 6%.
Le armature sono del tipo B450A e B450C
Le solette di copertura, anch'esse in c.a.v. di spessore ed armatura tali da essere carrabili, hanno una battuta inferiore antispostamento trasversale di contrasto con le pareti del cunicolo ed un giunto longitudinale ad incastro a mezzo spessore del tipo antipioggia.
Il prodotto è identificato come elementi scatolari pertanto devono essere prodotti da azienda idoneamente certificata secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 EA16, mentre il prodotto deve essere accompagnato da Marcatura CEE a sistema 2+ secondo la norma UNI 14844:2009